FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il treno per il Darjeeling
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il treno per il Darjeeling   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Il treno per il Darjeeling
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-05-2008 13:52  
ma che ne so, chiedilo a marienbad
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-05-2008 13:56  
qualcuno sa per caso che canzone è quella del trailer?

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 09-05-2008 14:09  
quote:
In data 2008-05-09 13:41, sandrix81 scrive:
è come un autistico che fa cinema (cit)


gli manca solo uno sceneggiatore encefalitico (cit)
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 09-05-2008 16:47  
quote:
In data 2008-05-08 21:01, Marienbad scrive:
Comunque nessuno è riuscito a dire qualcosa sul film o su Anderson. Come dire, sia che piaccia sia che no, non si sa il perchè.
E' un regista acuto che fa cinema difficile, non mi meraviglio che nessuno riesca dire qualcosa di più di pollice alto o pollice verso...

Io, dalla mia, ho la scusa pronta: non ho tempo. Però mi piacerebbe sputtanarvi un po' tutti.




io ne ho un'altra: non ve lo meritate.


_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-05-2008 18:08  
quote:
In data 2008-05-09 14:09, pkdick scrive:
quote:
In data 2008-05-09 13:41, sandrix81 scrive:
è come un autistico che fa cinema (cit)


gli manca solo uno sceneggiatore encefalitico (cit)




Il regista, lo sceneggiatore.., abbiamo trovato anche il "critico"...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-05-2008 20:20  
quote:
In data 2008-05-09 16:47, vietcong scrive:
quote:
In data 2008-05-08 21:01, Marienbad scrive:
Comunque nessuno è riuscito a dire qualcosa sul film o su Anderson. Come dire, sia che piaccia sia che no, non si sa il perchè.
E' un regista acuto che fa cinema difficile, non mi meraviglio che nessuno riesca dire qualcosa di più di pollice alto o pollice verso...

Io, dalla mia, ho la scusa pronta: non ho tempo. Però mi piacerebbe sputtanarvi un po' tutti.




io ne ho un'altra: non ve lo meritate.






Chiudiamoci nel nostro circolo privato ed esclusivo e parliamone a manetta.

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 10-05-2008 20:06  
è un film che dopo un minuto e trenta ha detto tutto,nel senso che non so se sia un capolavoro,ma è grandioso.lo spostamento del punto di vista dal protagonista Murray ad Adrien Brody che noi seguiremo solo perchè piu scaltro.è una storia qualsiasi,poteva esserne un'altra,non c più niente da raccontare,il viaggio è finito,ci si ripete,ci si eguaglia,solo i nevrotismi ci differenziano rispetto a prima,ma forse neanche quelli,la cinepresa cerca di darci tutti i punti cardinali,si muove in fretta per non farci mancare nulla,per non farci scappare nulla,ma in definitiva è l'ennesimo falso movimento del cinema americano(prima o poi Jarmush sarà riconosciuto come uno dei piu grandi)

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
coriander

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 98
Da: napoli (NA)
Inviato: 13-05-2008 11:13  
Sono rimasti davvero in pochi a lavorare alla scrittura e alla struttura come sa fare Wes Anderson, con lo stesso impegno e la stessa coerenza. Il suo modo di mostrare è spudorato, la regia è in evidenza con le inquadrature frontali, i carrelli, i ralenti, i colori accentuati, i costumi eccentrici. Anderson crea il suo mondo, totalmente artificiale e cinematografico, in qualche modo espressionista. Eppure il suo è un lavoro di sintesi, tutti i suoi artifici concorrono a dare ai suoi personaggi una credibilità, uno spessore, una vera e propria personalità che opere con toni più realisitici o drammatici non riescono a creare. Anderson ama tutti i suoi protagonisti e ce li fa amare, non costruisce mai una figura totalmente negativa, fa a meno dell'antagonista, il suo cinema iperespressivo interiorizza il conflitto.

I personaggi di Darjeeling crescono nello spettatore, osservato a sua volta dai numerosi sguardi in camera, come se la curiosità e lo studio fossero reciproci. Una prima parte ironica e brillante, senza il minimo passo falso e senza interruzione di ritmo, crea una tale complicità da renderti totalmente vulnerabile ai cambi di registro o alle vicende drammatiche. Il tutto senza mai cadere nella forzatura, nell'esagerazione. Diabolico, il regista ha piazzato una bomba ad orologeria sotto il tuo sedere, mentre ridevi, e tu non te ne sei accorto.

Ma l'operazione di Anderson è ancora più complessa, con la costruzione di assonanze narrative che accomunano tempi diversi, la capacità di adoperare una sorta di raccordi empatici fra le scene e anche di inserire momenti autoironici e metafilmici (parentesi con spoiler: Murray che letteralmente perde il treno per un suo nuovo film con Wes, Wilson che fa il verso ai viaggi spirituali in cerca di se stessi, per poterli quindi reinventare, le carrozze del treno, in una delle ultime scene, che come nella sezione del sottomarino di Zissou mostrano tutti i personaggi, il racconto di Schwatzman, che ha la fine, ma gli manca l'inizio...tutta roba meravigliosa). E' uno che inventa cose nuove, possibilità che in molti credono ormai estinta. E poi mi ha messo un groppo in gola come non sentivo da anni.



_________________
SlowFilm

...i'll tell you all my secrets but i lie about my past...

  Visualizza il profilo di coriander  Invia un messaggio privato a coriander  Email coriander  Vai al sito web di coriander    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 13-05-2008 17:57  
quote:
In data 2008-05-09 20:20, Marienbad scrive:
quote:
In data 2008-05-09 16:47, vietcong scrive:
quote:
In data 2008-05-08 21:01, Marienbad scrive:
Comunque nessuno è riuscito a dire qualcosa sul film o su Anderson. Come dire, sia che piaccia sia che no, non si sa il perchè.
E' un regista acuto che fa cinema difficile, non mi meraviglio che nessuno riesca dire qualcosa di più di pollice alto o pollice verso...

Io, dalla mia, ho la scusa pronta: non ho tempo. Però mi piacerebbe sputtanarvi un po' tutti.




io ne ho un'altra: non ve lo meritate.






Chiudiamoci nel nostro circolo privato ed esclusivo e parliamone a manetta.



direi proprio che e' il caso. comunque sono contento che sei diventato andersoniana, dopo per altro aver recuoerato woody allen..

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 13-05-2008 18:08  
quote:
In data 2008-05-13 11:13, coriander scrive:
Sono rimasti davvero in pochi a lavorare alla scrittura e alla struttura come sa fare Wes Anderson, con lo stesso impegno e la stessa coerenza. Il suo modo di mostrare è spudorato, la regia è in evidenza con le inquadrature frontali, i carrelli, i ralenti, i colori accentuati, i costumi eccentrici. Anderson crea il suo mondo, totalmente artificiale e cinematografico, in qualche modo espressionista. Eppure il suo è un lavoro di sintesi, tutti i suoi artifici concorrono a dare ai suoi personaggi una credibilità, uno spessore, una vera e propria personalità che opere con toni più realisitici o drammatici non riescono a creare.

Anderson ama tutti i suoi protagonisti e ce li fa amare, non costruisce mai una figura totalmente negativa, fa a meno dell'antagonista, il suo cinema iperespressivo interiorizza il conflitto.



hai riassunto benissimo alcune delle principali coordinate del cinema di Anderson. In particolare questa cosa dell'amore per i personaggi, davvero centrale e per nulla scontata. Tutto muove da li', tutti i suoi film non raccontano altro che la necessita' di ripristinare una circolazione affettiva interrotta o essiccata.


quote:
In data 2008-05-13 11:13, coriander scrive:
E' uno che inventa cose nuove, possibilità che in molti credono ormai estinta. E poi mi ha messo un groppo in gola come non sentivo da anni.




Sono molto d'accordo anche con queste due cose, sia sulla forza creatrice della poetica di questo autore, sia sulla capacita' di commuovere, perche' gestisce continuamente materiali incandescenti. I suoi ritratti di famiglia sono sempre segnati dall'ombra del lutto, delle incompresnioni e del suicidio. In effetti non so come si possa accusare di ripiegamento nella forma uno che riesce a fare commedie a partire da queste premesse. L'esasperazione del dato formale/espressivo serve a contenere, gestire e sublimare le istanze mortifere del dolore, non a giocare con lo spettatore (a differenza di quelloc he fa quasi tutto il cinema contemporaneo).

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
coriander

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 98
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-05-2008 12:07  
ciao vientcong. mi fa piacere che concordi, e condivido a mia volta il sottolineare l'importanza (la gravità) delle tematiche affrontate da anderson. come ogni autore può non piacere, ma trovare nei suoi film del formalismo e dell'eccessiva leggerezza significa dare una lettura estremamente superficiale.
_________________
SlowFilm

...i'll tell you all my secrets but i lie about my past...

  Visualizza il profilo di coriander  Invia un messaggio privato a coriander  Email coriander  Vai al sito web di coriander    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-05-2008 13:15  
quote:
In data 2008-05-14 12:07, coriander scrive:
come ogni autore può non piacere, ma trovare nei suoi film del formalismo e dell'eccessiva leggerezza significa dare una lettura estremamente superficiale.

sì con questo concordo pienamente. anzi il suo lo trovo un cinema talmente palese (ed esibito, nel senso buono del termine) da passare inosservato, proprio come ci insegna il buon edgar allan poe.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 14-05-2008 14:01  
quote:
In data 2008-05-13 11:13, coriander scrive:
Sono rimasti davvero in pochi a lavorare alla scrittura e alla struttura come sa fare Wes Anderson, con lo stesso impegno e la stessa coerenza. Il suo modo di mostrare è spudorato, la regia è in evidenza con le inquadrature frontali, i carrelli, i ralenti, i colori accentuati, i costumi eccentrici. Anderson crea il suo mondo, totalmente artificiale e cinematografico, in qualche modo espressionista. Eppure il suo è un lavoro di sintesi, tutti i suoi artifici concorrono a dare ai suoi personaggi una credibilità, uno spessore, una vera e propria personalità che opere con toni più realisitici o drammatici non riescono a creare. Anderson ama tutti i suoi protagonisti e ce li fa amare, non costruisce mai una figura totalmente negativa, fa a meno dell'antagonista, il suo cinema iperespressivo interiorizza il conflitto.

I personaggi di Darjeeling crescono nello spettatore, osservato a sua volta dai numerosi sguardi in camera, come se la curiosità e lo studio fossero reciproci. Una prima parte ironica e brillante, senza il minimo passo falso e senza interruzione di ritmo, crea una tale complicità da renderti totalmente vulnerabile ai cambi di registro o alle vicende drammatiche. Il tutto senza mai cadere nella forzatura, nell'esagerazione. Diabolico, il regista ha piazzato una bomba ad orologeria sotto il tuo sedere, mentre ridevi, e tu non te ne sei accorto.

Ma l'operazione di Anderson è ancora più complessa, con la costruzione di assonanze narrative che accomunano tempi diversi, la capacità di adoperare una sorta di raccordi empatici fra le scene e anche di inserire momenti autoironici e metafilmici (parentesi con spoiler: Murray che letteralmente perde il treno per un suo nuovo film con Wes, Wilson che fa il verso ai viaggi spirituali in cerca di se stessi, per poterli quindi reinventare, le carrozze del treno, in una delle ultime scene, che come nella sezione del sottomarino di Zissou mostrano tutti i personaggi, il racconto di Schwatzman, che ha la fine, ma gli manca l'inizio...tutta roba meravigliosa). E' uno che inventa cose nuove, possibilità che in molti credono ormai estinta. E poi mi ha messo un groppo in gola come non sentivo da anni.






non trovo di meglio da fare che quotarti in toto

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
coriander

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 98
Da: napoli (NA)
Inviato: 14-05-2008 15:34  
grazie!
noto una certa sintonia coi portatori di nick di memoria orientale
_________________
SlowFilm

...i'll tell you all my secrets but i lie about my past...

  Visualizza il profilo di coriander  Invia un messaggio privato a coriander  Email coriander  Vai al sito web di coriander    Rispondi riportando il messaggio originario
Deck2019


Reg.: 22 Set 2008
Messaggi: 12
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 23-09-2008 00:01  
Io non ho la competenza cinematografica per scrivere una recensione del tipo di quelle lette qui.

Dico solo che questo film mi ha complito molto emotivamente per l'idea e il modo in cui sono raccontati gli stati d'animo dei personaggi.
Esteticamente è bellissimo e come spesso accade (non so perchè) i film narrati attraverso un viaggio sono quasi sempre quelli che più apprezzo.
Amo il regista e amo questo film.
_________________
"I've had people walk out on me before, but not when I was being so charming"

  Visualizza il profilo di Deck2019  Invia un messaggio privato a Deck2019    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.129867 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: